Eventi

Bracelenta
Bracelenta

Evento enogastronomico, nato nel 2011, che presenta le eccellenze culinarie ebolitane accompagnate da musica, canti e balli della tradizione popolare.

La Notte dello Scorzamauriello
La Notte dello Scorzamauriello

Il 31 ottobre ad Eboli ha luogo uno dei maggiori eventi di folklore del Sud Italia, “La Notte dello Scorzamauriello”, incentrato sulla rievocazione colta di un folletto della tradizione popolare meridionale, vestito da monaco che – secondo la leggenda – in base al cappuccio che indossa (di colore rosso o nero) elargisce favori o dispetti. Questo leggendario folletto è riconosciuto in varie aree del mezzogiorno col nome di “Munaciello” mentre nella tradizione popolare ebolitana è definito ‘O Scorzamauriello.

L’evento coinvolge l’intero Borgo antico, dove il turista e/o visitatore e accompagnato in un viaggio itinerante tra sapori e tradizioni, che inizia, e poi continua, per i caratteristici vicoli del centro storico ebolitano con spettacoli, mostre e giochi. L’evento si propone di divulgare, e rendere sapere condiviso, questa ed altre storie e personaggi della locale cultura popolare, raccontati ancora oralmente, affinchè non siano dimenticati ma anzi rivivano attraverso un evento di altri tempi.